PENSATA IN GRANDE

ALPA 450-4 N è il centro di lavoro Bavelloni dedicato alle grandi dimensioni. In grado di lavorare lastre da 2,5 x 4,5 m, la macchina è dotata di una testa operatrice completamente sviluppata e realizzata da Bavelloni. E’  adatta sia alle applicazioni nel settore dell’edilizia grazie alle dimensioni lavorabili, sia a quelle del settore dell’arredamento che richiedono un’alta qualità. Il piano di lavoro ribassato consente un’ottima accessibilità per le operazioni di carico e scarico.

Cambio formato facile e veloce

Il dispositivo brevettato ed unico al mondo PAV consente di posizionare le ventose e i centratori in modo completamente automatico sul piano di lavoro. I tempi di attrezzaggio si riducono del 30-40% rispetto al sistema tradizionale.

Una testa operatrice ad hoc

Per Alpa 450, il modello più grande della gamma Bavelloni, è stata realizzata una testa operatrice dedicata, dalle grandi prestazioni. Il mandrino meccanico è movimentato con motore separato e cinghia di trasmissione ed è universalmente apprezzato per la sua affidabilità e per i ridottissimi costi di manutenzione.

CNC highlight

Affidabilità e ridotti costi di esercizio

I centri di lavoro beneficiano della usuale filosofia costruttiva Bavelloni: una struttura estremamente robusta e dispositivi di movimentazione (guide, viti a ricircolo di sfere, cremagliere…) sovradimensionati per una grande affidabilità e una vita prolungata.

Prestazioni al top

In moltissimi casi i centri di lavoro Bavelloni si dimostrano i più produttivi del settore. Questo risultato è ottenuto con la riduzione dei tempi di allestimento della macchina e grazie alle elevate velocità di spostamento degli assi. La particolare cura dedicata alla scelta degli utensili e alla loro refrigerazione consente di ottenere velocità di molatura ineguagliabili. Su tutte le versioni a 4 assi, il dispositivo brevettato PowerJet garantisce l’ottimale raffreddamento degli utensili.

CNC highlight pav
CNC highlight

Soluzioni esclusive

Numerose le soluzioni esclusive sviluppate per i centri di lavoro Bavelloni. Il dispositivo brevettato ed unico al mondo PAV consente di posizionare le ventose e i centratori sul piano di lavoro in modo completamente automatico. I centratori integrati nelle ventose facilitano il set up e permettono l’utilizzo di più mole sullo stesso cono, riducendo i tempi morti dovuti al cambio utensile. Un unico presetting mole a bordo macchina rende possibile la misurazione automatica del raggio e dell’altezza dell’utensile.

Sistema di controllo con CN

I centri Bavelloni utilizzano un vero e proprio controllo numerico con interfaccia grafica semplice e intuitiva mediante PC professionale. Questa soluzione garantisce il massimo in termini di stabilità, prestazioni, affidabilità e velocità e consente la programmazione a bordo macchina anche durante le fasi di lavorazione.

Impianti robotizzati

Con la collaborazione di primari clienti attivi nel settore dell’elettrodomestico e della  refrigerazione, Bavelloni ha messo a punto soluzioni robotizzate in grado di assicurare livelli di produttività elevatissimi. L’affidabilità dei centri di lavoro ha consentito di realizzare impianti particolarmente apprezzati soprattutto in condizioni produttive molto impegnative.